Sud Sound System

Il concerto dell’anno

fascia_verde

31 DICEMBRE 2010

Sarà il concerto dell’anno quello in programma la notte di Capodanno.
I Sud Sound System e gli Après la Classe suoneranno contemporaneamente sullo stesso palco.
Le due band salentine si esibiranno insieme, in via del tutto eccezionale, nella notte del 31 dicembre prossimo, all’interno del centro fieristico «Lecce Fiere», in piazza Palio. I due gruppi proporranno i loro migliori brani per festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo e sperimenteranno nuovi generi musicali creando un mix tra drum’n’bass, reggae, rock e canzone d’autore, tra la tradizione salentina e quella reggae giamaicana.
Gli «Après la classe», con il loro singolo «Mammalitaliani», porranno l’accento sulla «visione italica» in questo particolare periodo storico. Una visione a 360 gradi, dalla politica al sociale, dalla fede all’amore e all’arte intesa come musica. Per i «Sud» il recupero del dialetto come mezzo per raccontare il quotidiano si fa veicolo per raggiungere il mondo. Tanta buona musica, insomma, per festeggiare il 2011, ascoltando nuove sonorità e nuove sperimentazioni elettroniche.
E’ un evento organizzato da «Lecce Fiere».
Après la classe
La band salentina nasce nel 1996 e subito si afferma nei vari live club sparsi in Puglia. Nel 2002 nasce il primo lavoro discografico «Après la classe» sotto etichetta «Edel», da qui ha inizio la lunga ed intensa attività live della band in lungo e largo la penisola. Gli Après la classe si affermano ben presto tra il pubblico italiano dopo un interminabile tour ricco di folla ed energia. Nel 2004 esce il loro secondo cd «Un numero»; comincia da qui la ricerca musicale del gruppo,verso mondi musicali e sonori lontani dai soliti canoni discografici italiani. La vera «casa» dei ragazzi salentini è oramai il palco, i loro tours divengono interminabili e sempre più affollati, vengono anche premiati dall’associazione «Super club live» come gruppo rivelazione dell’anno 2005. Nel 2006 esce il loro terzo album «Luna Park», nello stesso anno la band festeggia i 10 anni di attività in un concerto indimenticabile a Sternatìa, ripartono in tour per altri due anni registrando le tappe più interessanti che verranno pubblicate sia audio che video nel cd «Luna Park dal vivo». Ad aprile scorso viene pubblicato il nuovo album «Mammalitaliani» (etichetta di Caparezza, amico del gruppo salentino da anni tanto che ha collaborato precedentemente nel primo album nel brano «Lu sule lu mare lu jentu») e distribuito dalla «Universal Music Italia».
Sud Sound System
S’intitola «Ultimamente» l’ottavo album della band simbolo della fusione tra la tradizione salentina e quella reggae giamaicana. Con un linguaggio proprio e riconoscibile, i Sud Sound System si sono fatti portavoce della propria comunità, conquistando ormai da parecchi anni un pubblico sempre più vasto. Attraverso il messaggio, il beat, il calore della propria musica, hanno dimostrato a livello nazionale e internazionale che la barriera stilistica (o linguistica) è un concetto obsoleto. Segnale che arriva da una terra ricca di vibrazioni, che ha dato i natali ad altri artisti come Negramaro e Caparezza. Per i «Sud» il recupero del dialetto come mezzo per raccontare il quotidiano si fa veicolo per raggiungere il mondo e li pone in una posizione di rilievo nel panorama della musica italiana.

Prossimi eventi